Translate

mercoledì 6 giugno 2012

Crackers integrali senza lievito e senza sale


Mangio spesso crackers, tarallini e granetti come sostituti del pane, ma mi preoccupa il quantitativo di sale che apportano. Non potendone fare a meno, perché mi piacciono tantissimo ho cercato sul web una ricetta adatta alle mie esigenze e l'ho subito provata, devo dire che mi sono molto piaciuti! Ecco la ricetta semplicissima:

 Ingredienti:
  • 250g di farina integrale
  • 25g di olio di oliva
  • 80ml di acqua
Per prima cosa in un recipiente versare tutti gli ingredienti
Amalgamare gli ingredienti fino a farli diventare una palla omogenea, lavorandola almeno per 5 minuti.  
Farla riposare per 25 minuti con un canovaccio umido.
Passato il tempo di riposo stendere la pasta molto sottile con un matterello e ritagliarla nella forma che più ci piace. Io ho voluto farli tondi e ho usato un bicchiere capovolto. 


Adagiarli su carta da forno, bucherellarli con uno stuzzicadente e spennellarli con olio d'oliva.


Infornarli nel forno caldo e cuocerli a 190° per 10 minuti. Appena dorati sfornarli e avrete dei crackers ottimi per accompagnare qualsiasi salume o salsina che vi piace.
Io li ho trovati ottimi insieme a un' insalatona d'inizio estate , ma se voi non mangiate senza sale aggiungetelo e saranno perfetti per tutti!
Alla prossima ricetta :)




Nessun commento:

Posta un commento